Sede di San Servolo
Dove Siamo

Il Centro di Formazione in Europrogettazione ha sede a Venezia, sulla magnifica Isola di San Servolo, negli spazi dedicati alla Venice International University.

L’Isola si trova nella laguna sud, a pochi minuti di vaporetto da Piazza San Marco: la posizione prospiciente Palazzo Ducale, la Riva degli Schiavoni e i Giardini della Biennale da un lato, il Lido dall’altro, ne fanno un punto di vista privilegiato se non unico.

San Servolo è l’unica isola della laguna veneziana ad esser stata recuperata con un massiccio ed eccellente intervento di restauro da un ente locale, la Provincia di Venezia.

Nata come monastero di monaci benedettini già nel IX secolo, poi trasformata in ospedale militare nel XVIII secolo e per ultimo in ospedale psichiatrico agli inizi del XIX, l’Isola è oggi adibita a centro universitario internazionale di formazione e dialogo fra culture ed esperienze diverse, memoria e storia, il che la distingue dalla destinazione d’uso di tutte le altre isole della laguna. L’Isola infatti dà oggi sede alla Venice International University, un consorzio composto da Università di tutto il mondo dedito alla ricerca e alla formazione superiore, nella quale professori, ricercatori e studenti vivono e si incontrano tutto l’anno, in un ambiente stimolante e dinamico come pochi altri in Italia.

Come Raggiungerci

L’Isola di San Servolo si raggiunge in 10 minuti con il battello n. 20 in partenza dal pontile ACTV di San Zaccaria (piazza San Marco) ogni mezz’ora circa, a seconda delle fasce orarie.
Al pontile attiguo arrivano e partono i battelli provenienti dalla Stazione FS e da Piazzale Roma, n. 41 o n. 51 (attraverso il Canale della Giudecca, 20-25 minuti di navigazione) oppure n. 1 (attraverso il Canal Grande – circa 45 minuti di navigazione).

Per informazioni sulle linee di navigazione vai sul sito www.actv.it